giovedì 28 novembre 2013

Radio Air-Play. Che cos'è e come funziona.


Con Airplay o in italiano passaggio radio si indica, nell'industria radiofonica la quantità di volte che una canzone viene trasmessa su di una stazione radio.

Esistono molti metodi per "contare" il numero di passaggi in onda di un singolo brano. Il più semplice è quello di prendere in considerazione il maggior numero di emittenti radiofoniche, richiedere il loro palinsesto musicale giornaliero (la lista cioè dei brani mandati in onda) e conteggiare per ogni brano i singoli passaggi.

Un secondo metodo è quello del "monitoraggio" delle stazioni radio selezionate e la rilevazione dell'impronta audio dei singoli brani (solo i brani preventivamente catalogati possono però essere rilevati). La rilevazione di questi dati oltre a fornire una classifica dei brani più programmati dalle emittenti radiofoniche, permette all'etichetta discografica di valutare il gradimento degli operatori radiofonici e di conseguenza il gradimento del pubblico radiofonico.

Spesso alcune case discografiche comprano direttamente i passaggi radiofonici (naturalmente solo nelle radio che fanno parte del circuito di rilevazione) per aggiudicare ai propri "protetti" una buona visibilità all'interno della classifica airplay al fine di aumentare la promozione di una canzone. In sostanza il "sistema" airplay se all'inizio poteva essere considerato una mera rilevazione del "gradimento" radiofonico ora è strutturato come un mercato vero e proprio (mercato dei passaggi radiofonici).

Classifiche ufficiali airplay internazionali
www.radioairplay.fm

Classifica ufficiale dell'airplay
www.earone.it

(fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Airplay)

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