domenica 24 novembre 2013

Online Music Marketing


La musica da sempre è al primo posto sul fronte del progresso telematico, ha sempre rappresentato la forma di contenuto con cui tutti i distributori, produttori e guru si sono misurati nell’analisi di nuovi scenari.

I social media sono molto importanti in ambito musicale, basti pensare a quanto abbiano aiutato i musicisti indipendenti nel diffondere le loro opere ed organizzare i loro tour. I social network rappresentano un ottimo strumento promozionale. Non sarà però una gestione amatoriale della propria presenza web a garantire il successo e la visibilità che un artista cerca.

Da alcuni anni mi occupo di distribuzione e promozione digitale di musica per alcune etichette discografiche e progetti musicali italiani. Nel mio caso i criteri per valutare l’efficacia di una campagna possono essere diversi ma comunque tutti sintetizzabili nella quantità di ricavo generato dalla nostra azione.

Il mercato italiano, è un mercato molto difficile da conquistare perchè molto piccolo e vittima di antiche paure e pregiudizi sulle transazioni online. Ma anche una lacuna culturale per quanto riguarda il supporto ed il sostegno agli artisti è una delle cause principali della scarsa diffusione di contenuti non solo a pagamento.

Progettare una campagna per il lancio di una nuova release prevede alcuni step obbligatori che a volte però vengono sottovalutati da molti. Attenersi a degli standard comunicazionali non significa essere conformi ad un sistema ma semplicemente facilitarci il lavoro reciprocamente.

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